DSC_0339

Prima Divisione: I Pd Kings si arrendono alla capolista!

I Padova Kings si sono dovuti arrendere alla capolista, ma mantengono il terzo posto. Ieri sera dal parquet di Battaglia Terme (dove i padroni di casa, solo una settimana fa, avevano conosciuto la loro prima sconfitta stagionale…), i biancoblù sono usciti sconfitti per 66 a 55. Un risultato, almeno in parte, bugiardo: i locali, infatti, hanno sempre fatto l’andatura; ma i Kings, grazie a un ottimo terzo quarto, avevano completamente riaperto la contesa, ed a pochi minuti dal termine erano ancora a un solo canestro di distanza. La gara fin dalle prime battute, come detto, sembrava indirizzata a favore del Battaglia: che, sfruttando loro giocatori particolarmente ispirati (il razzente “Poz” Roscioli, Manganello e, soprattutto, Businaro subentrato dalla panchina e autore dei suoi 13 punti quasi consecutivamente tutti nel primo tempo) ed alcune gravi disattenzioni degli ospiti (con contropiedi e rimbalzi offensivi), prendevano il comando delle operazioni raggiungendo anche la doppia cifra. I Kings, però, uscivano decisamente più determinati dagli spogliatoi: serrando le maglie in difesa (appena 6 punti concessi nella terza frazione) e trovando finalmente con continuità la via del canestro, specie con gli ispirati Sportiello e Pagnin (14 e 11 punti, rispettivamente con tre e due triple), si rifacevano pian piano sotto. I biancoblù, anzi, con errori spesso banali anche da sotto fallivano in ripetute occasioni l’aggancio. E i padroni di casa erano poi bravi ad allungare nel finale. La capolista, fatta salva qualche “caduta di stile” (proteste e lamenti continui, che peraltro pagano i dividendi con gli arbitri; un time out a 50″ dal termine sul +7… mah!), sembra ormai avviata meritatamente alla promozione diretta; i Padova Kings, che lunedì sera alla “Alpi” in formazione largamente rimaneggiata ospiteranno la vice-capolista Usma, mantengono la terza posizione in classifica (vista la contemporanea sconfitta del Don Bosco Arcobaleno).
Il tabellino dell’incontro: BATTAGLIA TERME-PD KINGS 66-55.
BATTAGLIA TERME: Vanzan 8, Roscioli 11, Manganello 13, Menoncin, Tarabotti, Brusco 8, Turetta, Fortin 5, Businaro 13, Menin, Buggio 2, Canella 6. All. Bertin (tl 23/37); tiri da tre 7 (2 Businaro e Manganello, 1 Vanzan, Canella e Roscioli).
PADOVA KINGS: Fornasiero 8, Bertolini ne, Schiavo, Valentini 4, Nicolè 4, Martinello 2, Marzotto 5, Galligioni 4, Pagnin 11, Sportiello 14, Peruzzo 3. All. Pellecchia (tl 14/27); tiri da tre 7 (3 Sportiello, 2 Fornasiero, 1 Pagnin e Marzotto).
Arbitri: Menin e Giordano.
Parziali: 18-16, 43-30; 49-47.
Note: uscito per cinque falli Fornasiero; antisportivo a Pagnin.

FacebookTwitterGoogle+