Quattro nuovi arrivi in casa Felmac

Dopo le cinque importanti riconferme, si alza il sipario anche sui primi quattro nuovi arrivi in casa Felmac Limena.

La rosa per la prossima stagione di serie D (ritrovo fissato al 20 agosto), infatti, sarà rinforzata da quattro giovani. Si tratta di: Giovanni Bonetto, Matteo Ferrara e Luca Malachin, tutti e tre provenienti dalla Virtus in doppio tesseramento (i primi due sono anche nell’orbita della prima squadra, in serie B). Più Simone Allegro, lui pure con tre campionati in neroverde, ma che nella scorsa stagione ha già giocato in categoria, alla 3P Crm, dove tra l’altro ha conquistato la promozione in C Silver. Conosciamoli meglio.

 


Giovanni Bonetto
è un play-guardia di 1.82 classe ’97. Figlio e nipote d’arte, visto che il nonno Justo negli anni ’60 giocò nel Petrarca e nella Virtus Bologna in serie A unica raggiungendo anche la Nazionale e il papà Gherardo, tiratore infallibile, agli inizi degli anni ’90 riportò il Petrarca in A2 (dove nel primo campionato chiuse come 5. miglior marcatore assoluto). “Sono un playmaker-guardia: mi piace penetrare in area, ma tiro anche da fuori” ha rivelato, invece, Giovanni in una recente intervista: un giocatore che prova un senso innato per il canestro (ereditario…), dovrà completare la sua trasformazione in cabina di regia per poter ambire a serie superiori. Dopo gli inizi nel Cmb Orfeo, ha fatto tutta la trafile nelle giovanili della Virtus: l’anno scorso, nel campionato DnG Under 19 d’Eccellenza ha viaggiato a 10 punti di media (high di 25 contro l’Universo Treviso).

 

Matteo “Ciro” Ferrara, che nell’ultima stagione oltre che in DnG (5 punti di media, tre volte in doppia cifra) ha fatto anche sei apparizioni con la prima squadra neroverde di Massimo Friso (1,2 punti di media), è invece un’ala piccola mancina di 1.97 classe ’97: dotato di lunghe leve (braccia e gambe), sa rendersi efficace sia nell’1vs1 offensivo sia, grazie al suo tempismo ed atletismo, negli aiuti difensivi. Ha anche una buona visione di gioco, che spesso in campo lo rendono un vero regista aggiunto.

 

 

malachin

Luca Malachin è un’ala grande (1.95, classe ’96): cresciuto nel Basketlandia, con cui nella stagione 2010-2011 ha vinto il titolo regionale Under 17 Open (l’ex Elite), dopo una al Petrarca ha disputato le ultime tre stagioni appunto nella Virtus (3,5 punti di media l’ultima). Buon atleta, si fa valere a rimbalzo e nelle conclusioni ravvicinate.

 

 

 

allegro

Infine, Simone Allegro: il più “vecchio” del gruppo, guardia di 1.85 classe ’95. Cresciuto nel Petrarca (il gruppo ’95 da cui sono usciti anche Marini, Vildera, Rappo, Roin…), e transitato lui pure nella stagione 2010-11 per Basketlandia, è approdato alla Virtus dove ha completato le giovanili: nei suoi tre anni in neroverde, ha sempre disputato le Finali nazionali Elite (collezionando due terzi e un secondo posto, oltre ad essere il capitano della squadra nell’ultima stagione) e ha fatto anche otto apparizioni in prima squadra in DnC. Nella scorsa stagione alla 3P CRM, conclusa con la promozione in serie C Silver, Simone una volta superato l’ambientamento iniziale era invece nel suo momento migliore quando un infortunio alla caviglia gli ha fatto saltare tutta la seconda parte di campionato (chiuso a 3,5 punti di media). Agonista ed efficace nell’1 contro 1, grazie a gambe potenti e buona rapidità di piedi e mani sa “spendersi” al servizio della squadra sull’avversario più pericoloso.

 

A breve, lo staff tecnico conta inoltre di poter completare la rosa sottocanestro con uno o due elementi di esperienza.

FacebookTwitterGoogle+