Safeguarding
30 Agosto 2024 – Adozione Modello Organizzativo e Codice di Condotta
La Pallacanestro Limena A.S.D. recepisce le linee guida sulla “SAFEGUARDING POLICY PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO AD ABUSI, VIOLENZE E DISCRIMINAZIONI SUI TESSERATI” emanate dalla Federazione Italiana Pallacanestro con lo scopo di mantenere all’interno delle Società sportive un ambiente rispettoso, equo e libero da ogni forma di abuso, violenza e discriminazione.
Le normative di riferimento a livello nazionale sono le seguenti:
– Decreto legislativo 36/2021, articolo 33
– Decreto legislativo 39/2021, articolo 16
– Delibera CONI nr.255 del 25/07/2023
– Principi fondamentali per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di abuso, violenza e discriminazione emanati dall’Osservatorio permanente del CONI per le politiche di Safeguarding
– Linee guida e circolari relative della FIP.
La Pallacanestro Limena A.S.D. ha prodotto due documenti:
– Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva
– Codice di condotta
21/12/2024 – Nomina del Responsabile Safeguarding
Il Consiglio Direttivo della Pallacanestro Limena A.S.D., nella riunione del 21/12/2024 in base alle previsioni dell’articolo 33, co.6 del D.Lgs. 28 febbraio 2021, n. 36, “Attuazione dell’articolo 5 della legge 8 agosto 2019, n.86, recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo”, ha provveduto a nominare il Responsabile della protezione dei minori (anche “Responsabile Safeguarding”), allo scopo, tra l’altro, della lotta ad ogni tipo di abuso e di violenza su di essi e della protezione dell’integrità fisica e morale dei giovani sportivi.
Il “Responsabile Safeguarding” nominato dalla della Pallacanestro Limena A.S.D., è la signora Giovanna Scarante.
Ogni segnalazione può essere inviata alla mail safeguarding@pallacanestrolimena.it