mercoledì, Aprile 30, 2025

MINIBASKET

Il Minibasket è un gioco-sport riservato ai bambini dai 5 agli 11 anni, è un mezzo di educazione motoria, sportiva e sociale che attraverso il divertimento si propone di stimolare l’apprendimento motorio, sviluppare le capacità coordinative e la conoscenza del proprio corpo, di incoraggiare la socializzazione, il rispetto nei confronti degli altri e delle regole.
Tutto questo attraverso la proposta dei fondamentali della pallacanestro che vengono introdotti all’inizio sotto forma di gioco, poi progressivamente come regole.
La Pallacanestro Limena ha come obiettivo la promozione del Minibasket avviando i bambini al gioco in un ambiente sereno e stimolante.
I nostri istruttori sono tecnici federali, che hanno acquisito la competenza necessaria all’insegnamento del minibasket e che guideranno i bambini attraverso giochi, gare ed esercizi, stimolandone la creatività e lasciandoli liberi di sbagliare e sperimentare.

Pulcini

Per i bambini/e di 5/6 anni è prevista una attività ludico-motoria finalizzata alla conoscenza del proprio corpo e delle relative capacità; verrà insegnato ai bambini a correre, saltare, palleggiare, coordinarsi e a giocare con la palla prendendo confidenza con il canestro.

Scoiattoli

Per i bambini/e di 7/8 anni l’insegnamento sarà finalizzato verso i fondamentali della pallacanestro, palleggio, tiro e passaggio. Saranno effettuati incontri contro altre realtà sportive con giochi e mini-partite senza finalità agonistica e senza classifica finale.

Aquilotti

I bambini/e di 9/10 anni rientrano nella categoria Aquilotti e saranno iscritti al campionato non competitivo a carattere provinciale senza classifica finale. Questi bambini inizieranno a conoscere e applicare sul campo le regole del minibasket.

Esordienti

La categoria di passaggio verso lo sport del Basket riservata a bambini/e di 10/11 anni. La squadra partecipa ad un campionato provinciale non agonistico ma competitivo con classifica al termine del torneo.